neuropsichiatra

Il dr. Diego Fayenz esegue terapia psicofarmacologica per depressione e disturbi che ne richiedano l'uso.

Psicoterapia per stati d'ansia, panico, fobie e disturbi psicosomatici anche nell'ambito di turbe dell'alimentazione e problematiche sessuali.

Nel dettaglio:

  • PSICHIATRIA e PSICOTERAPIA
  • CURE MALATTIE NERVOSE E PSICHIATRICHE
  • DISTURBI PSICOSOMATICI
  • DEPRESSIONE ( in fase iniziale curata con Fitoterapia)
  • CRISI DI ANSIA
  • CRISI DI PANICO
  • FOBIE

.

Riceve solo su appuntamento cell.  335 6164981 :

  • a Cortinad'Ampezzo, in fr. Cademai 40, il giovedì ed il venerdì
  • a Trieste, in via Rossetti 62, presso il Sanatorio Triestino, il lunedì ed il martedì
  • a Gemona, Udine, in via Caneva 5, il mercoledì

Da dieci anni uso prodotti di fitoterapia per alcuni disturbi di tipo depressivo e psicosomatico sotto forma di integratori alimentari.
Su tale argomento sono stato uno dei relatori nella primavera 2014 al primo congresso Europeo a Verona.

 

Siamo presenti anche su Facebook

STRESS E NEVROSI

In casi di sintomatologia non grave si possono confondere : Ansia, un po’ di Depressione, il pensiero che si fissa su un problema…..

Situazioni stressanti possono essere legate al lavoro, alla famiglia alla necessità di superare momenti esistenziali difficili (esami, carriera…..)

La differenza è abbastanza semplice : pochi giorni di vacanza o un semplice distacco dal problema ed i sintomi dello Stress spariscono o si riducono marcatamente. Se gli stessi sintomi sono invece espressione di una Nevrosi, magari iniziale (ma spesso però ci sono stati episodi precedenti) il malessere te lo porti dietro ( o si riduce di poco ). In pratica continui a star male, magari per qualcos’altro, compare un sintomo nuovo o si ripresenta uno vecchio.

La terapia è diversa, nello Stress bastano tecniche di rilassamento, una modesta terapia farmacologica o, ancor meglio, l’uso di un’adeguata Fitoterapia (qui però il risultato dipende anche in parte dalla serietà di chi lavora il prodotto naturale, le piante, con tecniche adeguate di criotriturazione, estrazione precisa delle sostanze utili….)

Per la Nevrosi è indispensabile una psicoterapia adeguata, che affronti anche l’inconscio, associata ad un modesto intervento farmacologico e/o psicoterapico. I sintomi più frequenti in questi casi sono, oltre a momenti più o meno intensi di depressione, disturbi psicosomatici, crisi di ansia, paure, fobie, panico, che spesso si presentano insieme con intensità diversa.

DISTURBI PSICOSOMATICI

Prima di parlare di disturbi psicosomatici bisogna escludere con attenzione ogni possibile componente organica. Poi basta! Non puoi passare la vita sperando di trovare un medico che scopra la “vera causa” (ovviamente organica!) del tuo star male.

I disturbi psicosomatici sono espressione di un conflitto razionale inconscio, di una nevrosi in senso lato. Possono essere presenti contemporaneamente anche più di uno, sostituendosi uno con l’altro o perdurando singolarmente per periodi lunghi.

Vanno dal mal di testa al mal di pancia, dal mal di stomaco al senso di peso sul torace con mancanza di respiro, dalla sensazione di avere qualcosa nell’esofago alle vertigini, all’instabilità nel camminare, a problemi della sfera sessuale.

La cura dei disturbi psicosomatici, come qualsiasi altra forma di nevrosi, è una psicoterapia attenta e sicuramente non breve, accompagnata, mai sostituita, da farmaci e/o psicoterapia.

Nel 2014 al primo Congresso Europeo sugli integratori alimentari, ho presentato, con un collega, un lavoro sull’uso della Genziana associata alla Melissa nei disturbi psicosomatici : ottimi risultati, ovviamente non risolutivi, ma che hanno dato un concreto miglioramento in grado di aiutare la Psicoterapia, indispensabile perché questi disturbi rappresentano solamente i sintomi di un problema individuale più profondo da affrontare seriamente.

MALESSERE ESISTENZIALE E BISOGNO DI UNA RICERCA SPIRITUALE

Non è frequente, ma meno raro di quanto si possa credere, che disturbi apparentemente nevrotici siano invece espressione di una necessità spirituale spesso sottovalutata, se non derisa, nell’ambiente in cui si vive.

La capacità di distinguere queste due situazioni presume l’intervento di una persona (psichiatra-psicoterapeuta) con una buona conoscenza di religioni e filosofie anche orientali in grado di farti ragionare e non vendere “spiritualità”. E’ opportuno diffidare da chi promette di risolvere in breve problemi spirituali (magari lavando i Chakra!).

Tante tecniche sempre più pubblicizzate possono offrire un aiuto per un momentaneo benessere specie nello stress, ma non ti aiutano a capire se hai veramente bisogno di affrontare una ricerca spirituale oppure se hai una nevrosi che presume una seria Psicoterapia.

Share by: